APPRODI
Civico Museo Parisi-Valle
Silvia Editrice, 2010


La letteratura che accompagna l’arte nel Novecento, nella finalità di approfondimento, sollecitazione critica e apertura di migliore comprensione al pubblico, ha generato molti benefici e alcuni equivoci, zone d’ombra derivanti anche dalla perseveranza di concetti e tradizioni provenienti dal passato.
Una questione rilevante oggi per l’approccio alla contemporaneità, consiste nei termini “figurazione” e “figurativo”, parole che letteralmente significano raffigurazione, rappresentazione, definizione e che in tale perimetro delimitano l’ambito operativo dell’artista.
Questa accezione risulta adeguata sino all’Ottocento (e nemmeno sempre) ma necessita di attenta ponderazione per la lettura del Novecento e del nostro tempo.
Per citare un esempio appartenente al patrimonio collettivo di immagini e conoscenza, il quadro “Impressioni al levar del sole”, opera cardine nell’evoluzione dell’arte e padre dell’Impressionismo, nasce non per raffigurare ma per suggerire e dichiarare l’emozione, l’impressione, ovvero lo stato d’animo determinato in quel momento in quella condizione.
È evidente dunque la centralità della suggestione, del valore emotivo e interiore rispetto alla rappresentazione realistica di un luogo e dei suoi attori.
Già in questo caso l’attributo “ figurativo” risulta equivoco e deviante.
Altrettanto avviene in ulteriori capitoli dell’arte moderna, come nel Divisionismo, ove l’intensità lirica del sentimento domina sull’immagine ritratta, o nel Futurismo, ove la suggestione dipinge la realtà.
L’arte nel Novecento interiorizza sempre più, utilizzando l’immagine come strumento per esprimere l’emotività e superando il puro contenuto della cosa dipinta.
L’artista, dalla metà dell’Ottocento, si è liberato dal canone della raffigurazione sino allora intesa nella modulazione sacra, agiografica o apologetica. La rappresentazione del divino, della santità e del potere ha contraddistinto i secoli ma ha esaurito la propria univocità nel corso dell’Ottocento, in un rinnovamento culturale e sociale traumatico e ancora non del tutto approfondito.
Le eccezioni emerse nel corso del tempo confermano...


Claudio Rizzi

ORDINA

CARATTERISTICHE
EDITORIALI:

- Formato 165x235
- 48 pagine a 4 colori
- Brossura filo refe
- Copertina plastificata lucida con alette

ISBN 978-88-96036-40-2
Euro 15,00